sabato 1 agosto 2015

Ancora attrici con qualcosa in comune

Naturalmente le cose che avrebbero in comune queste attrici sono da me immaginate secondo una sensibilità soggettiva: molto genericamente una altezza rilevante o comunque un po' fuori media, corporatura robusta, capelli lisci e un aspetto non troppo femminile, non troppo lezioso o "carino".
Settimane fa volevo dedicare un post tutto a Deborah Ann Woll, la Karen Page della sorprendente miniserie tv "Daredevil", poi vicende personali mi hanno fatto mettere da parte l'intenzione; adesso mi è ritornata in mente assieme a due altre  attrici che in passato avevano attirato la mia attenzione, con gradi diversi: Anne Dudek, la "bastarda" del "Dr. House", e Dian Neal, che ha interpretato il sostituto procuratore in alcune stagioni di "Law and Order: Unità vittime speciali".

Come scritto in altre occasioni ciò che mi colpisce è sempre la commistione tra le qualità che io vedo nell'attrice e una qualche particolarità del personaggio che interpreta: la Wall in Daredevil secondo me è bravissima, aiutata certo da tutto l'impianto della serie tv, scritta molto bene, con attori azzeccatissimi e una fotografia molto caratterizzante, dominata da toni scuri e dominanze di colori gialli inseriti con attenzione.


Le donne bionde e alte non sarebbero il mio tipo ideale, ma siano benvenute le eccezioni!
Deborah Ann Woll proveniva dal successo del personaggio vampiro in True Blood, che io però non avevo mai visto (ovvero, ho visto le prime 3 puntate credo, e basta, ma lei arriverà dopo); per me così lei è stata una scoperta totale.
In Daredevil i personaggi principali sono 3, Matt Murdock naturalmente (ossia Devil), il suo fedele amico Foggy Nelson, e lei, Karen Page - una segretaria/assistente nel minuscolo studio legale dei due uomini.
Ho letto alcuni cicli del fumetto di Devil e se la serie tv (che avrà una seconda stagione) intende seguire fedelmente il fumetto (come in effetti sta facendo) sono già in ansia per cosa potrebbe capitare a Karen Page, che già nel bel finale di questa miniserie si è accollata un bel peso, e un segreto (per adesso) che renderanno il suo personaggio ancora più interessante ai miei occhi.


Uno dei nodi di Daredevil che mi ha più colpito è la presenza di un triangolo che non si chiude tra i 3 protagonisti: Foggy è innamorato di Karen, e Karen di Matt, ma nessuno è ricambiato, e Matt non si accorge dell'interesse di Karen (nelle due foto con le freccine in mezzo potete vedere un attimo di scoramento di Matt con l'abbraccio per me commovente da parte di Karen, si intuisce che vorrebbe dargli molto di più).
Il personaggio di Karen è allo stesso tempo fragile e testardo, contraddittorio e ingenuo; è molto bello che sia stato caratterizzato dagli autori non in modo sexy, non ce n'era bisogno (io poi adoro i vestiti femminili un po' "castigati" - senza esagerare - perchè lasciano immaginare molto di più).


Ho raccolto diversi fermi immagini con le foto secondo me più belle di Deborah Ann Woll, di cui ho scelto sono qui solo una piccola parte, e non pensavo di trovare un sito con una fissazione esagerata per l'attrice che raccoglie centinaia e centinaia di foto tratte dai vari episodi di Daredevil e non solo: deborahannwoll.net D'altronde in giro si trovano un sacco di Tumbrl e post vari con sue foto, alcune molto belle: qui, qui, qui, e qui; mentre qui ci sono due intense immagini tratte dagli ultimi istanti dell'ultima puntata, quando Matt Murdock intuisce che c'è qualcosa di diverso in Karen.
Ci sono diverse foto in giro di interviste assieme agli attori principali di Daredevil, specialmente con Charlie Cox (Matt Murdock), sembrano sempre divertirsi, specialmente lei, che sembra una simpaticona; certamente ai miei occhi ha acquisito millemila punti quando ho letto che "Deborah Ann Woll is very much invested in a geeky lifestyle, with a large part of that down to her boyfriend’s enormous comic book collection, as she began to pick through several of the thousands stashed in their house".
A proposito del compagno bisogna anche dire che soffre di una malattia degenerativa agli occhi che lo sta rendendo praticamente cieco (una bella ironia su cui la coppia scherza così!), e per questo la Wall è molto coinvolta in una fondazione che fa ricerche su questa condizione, la coroideremia; in generale è una persona molto attiva e impegnata in vari campi.

 Oh, con gli occhiali è proprio carina! (e anche quando le li arrossa in naso quando piange o si commuove)

Le altre due attrici citate a inizio post non raggiungono lo stesso fascino della Woll: Anne Dudek è un'attrice molto brava che è comparsa in svariate serie tv, la prima è stata una delle prime stagioni di E.R., una puntata singola che mi è capitato di rivedere in replica non molto tempo fa.
Il personaggio interpretato in Dr. House non era molto simpatico ma a me lei piaceva proprio per questo!
Dian Neal invece la conosco molto poco, mai più incrociata in altre serie tv o film, ma ricordo le prime puntate della sua apparizione in Law and Order, quando nelle serie arrivo a sostituire il precedente procuratore: aveva un aspetto giovanile e impacciato, non so se aderente al massimo al personaggio (che all'inizio trovò molte difficoltà) o all'attrice stessa; ricordo che questa cosa mi intenerì molto - sensazione che poi sparì col tempo, di pari passo con l'acquisizione di professionalità e fermezza.

Nessun commento:

Posta un commento