Parto dal libro, molto importante per la cultura gay: è uscito da non molto e si intitola "Tutta un'altra storia. L'omosessualità dall'antichità al secondo dopoguerra" ed è scritto da Giovanni Dall'Orto, attivista gay, storico e giornalista (ha diretto anni fa la rivista Babilonia e più di recente Pride).
Il libro parla soprattutto di omosessualità maschile, e Dall'Orto spiega che il motivo è sia perché le storiche e scrittrici lesbiche hanno già prodotto libri sulla loro storia, sia perché altrimenti il libro sarebbe diventato enorme - e già così è abbastanza corposo.
Questo libro presenta diversi motivi di interesse perché porta alla luce episodi e temi poco trattati, inoltre ribalta alcuni luoghi comuni (se ne parla un po' nell'intervista rilasciata dall'autore qui su Repubblica.it). Nonostante la lunghezza il libro si legge d'un fiato, è scritto benissimo ed è davvero interessante.
Segnalo la serie di documentari di FUORI! (che hanno anche bisogno di sostegno) che illustrano i diversi modi di essere visibili delle persone LGBT: qui ad esempio c'è il teaser della terza puntata con protagonista Red, un trans FtM.
Molto bella la notizia che non è stato necessario per una ragazza transessuale doversi operare per cambiare sesso in senso anagrafico; spero che la sentenza sia poi applicabile a tutte le altre richieste di questo tipo.
Sulla trovata del governo per far diventare le Unioni civili qualcosa di più lontano possibile dall'idea di matrimonio non ho ancora parlato, lo fanno per me questi articoli:
- In the ghetto
- Lo strano no al matrimonio egualitario
- Unioni civili: quattro matrimoni e una ‘formazione sociale specifica’
Sono anche quasi sicura che non si riuscirà neanche ad approvare una legge brutta come questa, la stanno tirando lunga da non so quanto tempo - paese incivile il nostro, non so cos'altro dire.
Sulle ultime polemiche sull'"ideologia gender" ci sarebbe tanto da dire, oppure nulla, dato che è sul nulla che sono basati gli attacchi di chi ne parla; purtroppo ormai questa "discussione" è talmente entrata nella testa di tanti ignari (o ignoranti) genitori che non si può fare a meno di cercare di spiegarne le origini e il (non)senso; di seguito alcuni articoli che cercano di chiarire le cose:
- Ideologia gender e media education
-«“Gender” non vuol dire cancellare
mamma e papà o la differenza tra i sessi»
- Gender studies. Evidentemente noi italiani
- Il Gender: da Settembre, in tutte le scuole.
- Il genere: una guida orientativa
giovedì 3 dicembre 2015
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
riguardo le considerazioni sul gender... ne sento ogni giorno di tutti i colori. Non si rendono conto che non ha senso quello che dicono... hai ragione.
RispondiElimina